Condizioni d'uso per i professionisti

Benvenuto su Parquettisti d’Italia, il portale dedicato all’incontro tra artigiani del parquet e clienti alla ricerca di servizi di posa, levigatura o restauro del parquet.
Ti invitiamo a leggere attentamente queste Condizioni d’uso, valide per tutti i professionisti che si registrano e utilizzano il nostro servizio.

1. Oggetto del servizio

Parquettisti d’Italia offre ai professionisti del settore la possibilità di:

  1. Iscriversi alla piattaforma, a seguito del pagamento di una quota di iscrizione;
  2. Creare una scheda professionale con le informazioni relative al servizio prestato, fra cui i propri dati, competenze e area geografica di operatività, prezzi, ecc.;
  3. Metterli in contatto con clienti finali, alla ricerca di professionisti nella propria zona a cui vengono comunicati i dati degli stessi professionisti, così da poter ricevere proposte di lavoro.

Il servizio si propone esclusivamente come strumento di contatto tra domanda e offerta: non interviene in alcun modo nella gestione, esecuzione o contrattualizzazione dei lavori.
La piattaforma opera esclusivamente come intermediario, mettendo in contatto professionisti e potenziali clienti. Non interviene nella definizione dei metodi di pagamento o nelle trattative economiche che possono concludersi tra le parti e tantomeno percepisce commissioni dai lavori commissionati attraverso il portale.

2. Pagamento del servizio

Il servizio offerto da Parquettisti d’Italia prevede il pagamento di una quota di iscrizione annuale per i parquettisti pari a € 59,00 (cinquantanove/00) più IVA e darà diritto all'uso dei servizi del portale senza limitazioni nè ulteriori spese, sia per i professionisti che per i clienti finali.
In caso di cambiamenti riguardo la policy di pagamento, gli utenti verranno avvisati con largo anticipo e comunque sarà indicato anche sul portale al momento della registrazione e potranno decidere se aderire/rinnovare o meno alle nuove condizioni.

3. Uso dei dati personali

I dati inseriti nella scheda professionale al momento dell’iscrizione (come nome, recapiti, zona operativa, descrizione dei servizi offerti, eventuali foto o certificazioni) vengono raccolti e utilizzati esclusivamente per:

  1. Consentire l’abbinamento tra le richieste dei clienti e i professionisti compatibili;
  2. Mostrare il profilo del professionista ai potenziali clienti in cerca di posatori;
  3. Effettuare le operazioni fiscali di fatturazione dei prodotti e servizi acquistati sulla piattaforma (iscrizione, maglietta o altro);
  4. Inviare comunicazioni commerciali relative ai servizi offerti dalla piattaforma;
  5. Fornire un servizio di assistenza ai professionisti ed ai clienti finali;

Il trattamento dei dati personali dell’Utente avviene nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 – GDPR). Maggiori informazioni sono disponibili nella Privacy & Cookie Policy del sito e nelle relative Informative Privacy riportate in calce ai form di raccolta dati.

4. Responsabilità del professionista e della piattaforma

4.1. Resposabilità del professionista

Il professionista si impegna a:

  1. Fornire informazioni veritiere, corrette, aggiornate e complete nella propria scheda. Sono ammessi al portale solo professionisti con regolare partita iva e capacità di emettere regolare documento fiscale per i servizi
    offerti;
  2. Gestire in autonomia i contatti ricevuti attraverso la piattaforma;
  3. Rispettare le normative vigenti in materia di sicurezza, contrattualistica e fiscalità in occasione dell’esecuzione dei lavori;

Parquettisti d’Italia non è responsabile per eventuali disservizi, inadempienze o controversie tra professionisti e clienti.

4.2. Esclusione di responsabilità da parte della piattaforma

Con riferimento alla prestazione del professionista: La piattaforma non assume alcuna responsabilità per la qualità, l’esecuzione o l’eventuale inadempienza dei lavori svolti dal posatore.
In presenza di controversie relative all’esecuzione dei lavori, mancato pagamento degli stessi, inadempienze, danni, altri disservizi o comunque ogni altro tipo di diatriba possa insorgere tra clienti e professionisti. la piattaforma esclude ogni responsabilità, invitando le parti a ricorrere a procedure di mediazione o arbitrato.

5. Uso dell’immagine personale

Il Professionista ha la possibilità di caricare un'immagine personale (fotografia) durante la procedura di registrazione o nella successiva gestione del profilo. Caricando tale immagine, il Professionista conferma di essere titolare dei relativi diritti e autorizza espressamente il Gestore del sito alla pubblicazione e diffusione dell’immagine sulla propria pagina personale, così da renderla visibile agli utenti registrati e ai potenziali clienti.
Tale autorizzazione viene concessa a titolo gratuito e ha come unica finalità quella di promuovere il servizio offerto dal Professionista all’interno della piattaforma. Il Professionista potrà in qualsiasi momento richiedere la rimozione o sostituzione dell’immagine, fatto salvo il tempo tecnico necessario per l’aggiornamento del portale.

6. Gestione e moderazione dei contenuti e delle recensioni

Il Professionista prende atto e accetta che, a seguito dell’erogazione dei servizi ai clienti contattati tramite la piattaforma, gli utenti avranno la possibilità di lasciare una recensione e/o un punteggio sulla qualità del servizio ricevuto.
Tali recensioni saranno visibili pubblicamente sulla pagina personale del Professionista all’interno del portale, senza possibilità di modifica da parte dello stesso.
Il Gestore si riserva la facoltà di rimuovere contenuti offensivi, diffamatori o palesemente falsi, ma non effettua un controllo preventivo sulle opinioni espresse dagli utenti.
Gli amministratori della piattaforma possono moderare i contenuti creati dagli utenti e cancellarli a proprio giudizio, se considerati inadeguati allo scopo della piattaforma, falsi, offensivi o scorretti nei confronti degli altri professionisti o dell'azienda proprietaria della piattaforma stessa. Quando sarà possibile attribuire recensioni e punteggi saranno sempre e comunque soggetti a valutazione da parte dei gestori del portale prima di essere pubblicati.
Sanzioni per Inadempienze: in caso di prestazioni scadenti o dichiarazioni false circa le proprie competenze, il parquettista potrà essere pubblicamente segnalato tramite recensioni negative e, in casi ripetuti, cancellato ed
escluso dalla piattaforma per giusta causa.
L’eventuale cancellazione dalla piattaforma del profilo del parquettista per le ragioni sopra indicate non dà diritto al parquettista stesso al risarcimento della quota di iscrizione versata né lo stesso potrà richiedere alcun risarcimento agli amministratori della piattaforma.

7. Modifiche e aggiornamenti

Parquettisti d’Italia si riserva il diritto di aggiornare in qualsiasi momento le presenti Condizioni d’uso, informando i professionisti registrati attraverso i consueti canali di comunicazione.

8. Disposizioni finali

Il Professionista, al momento della registrazione e dell’utilizzo della piattaforma, dichiara di aver letto, compreso e accettato tutte le clausole di cui sopra, esonerando la piattaforma da qualsiasi responsabilità derivante dai rapporti contrattuali, precontrattuali e/o esecutivi tra posatori e clienti.
L'utente può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione della propria scheda e dei dati associati, scrivendo a info@parquettistiditalia.it. Alcuni dati potrebbero rimanere in memoria, come lo storico delle prestazioni ricevute dai clienti finali, le operazioni fiscali, o altri dati statistici, ma nessun dato risulterà più pubblico e visibile da altri utenti.

9. Legge applicabile e foro competente

Le presenti condizioni sono regolate dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa all’interpretazione, validità o esecuzione delle presenti condizioni, sarà competente in via esclusiva il Foro di Pesaro.

Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento, ti invitiamo a contattarci.